Stagionello® presente tra le imprese protagoniste all’Academy Piccola Industria di Confindustria

15/12/2023
Stagionello<sup>®</sup> presente tra le imprese protagoniste all’Academy Piccola Industria di Confindustria Stagionello<sup>®</sup> presente tra le imprese protagoniste all’Academy Piccola Industria di Confindustria

Un percorso per diffondere la cultura e la conoscenza delle best practice imprenditoriali

 

“Comunicare l’impresa”, con questo ultimo modulo, si è concluso il lungo percorso, iniziato lo scorso 21 aprile, dell’Academy Piccola Industria. Il progetto di formazione di Confindustria realizzato insieme a Deloitte Private e in collaborazione con Sistemi Formativi Confindustria (SFC), dedicato ai piccoli imprenditori del Sistema.

L’Academy si è posta l’obiettivo di fungere da catalizzatore per la crescita degli Associati, diffondendo la cultura e la conoscenza delle best practice imprenditoriali, tramite interventi frontali, testimonianze e condivisione di casi pratici, ma anche costruendo un network di imprenditori ed esperti in grado di supportarsi a vicenda e creare insieme nuovo valore per gli Associati e l’Associazione.

Tra le 50 realtà selezionate, presente anche Stagionello® by Arredo Inox S.r.l. nella persona dell’inventore Alessandro Cuomo, che ha partecipato agli 8 moduli svolti tra la sede di Roma e online, volti al rafforzamento della cultura imprenditoriale ed allo sviluppo delle competenze manageriali e tecniche.

Seguiti e guidati da formatori Deloitte, esperti di settore, rappresentanti del mondo accademico e del Comitato Scientifico di Piccola Industria, i partecipanti hanno avuto modo di confrontarsi ed orientarsi in scenari sempre più complessi.

Ogni incontro ha avuto al centro un tema chiave: dalla digitalizzazione al capitale umano e le competenze, dalla continuità di impresa alla patrimonializzazione, dall’ESG (Environmental, Social, Governance) all’internazionalizzazione. Dalla pandemia da Covid-19 alla guerra in Ucraina, molti sono stati i cambiamenti che hanno imposto un’ulteriore spinta a processi di trasformazione già in atto, generando uno scenario internazionale segnato da forti discontinuità e cambiamenti rispetto al passato.

Un percorso tortuoso che ha messo alla prova le realtà italiane ma che ha stimolato menti visionarie e innovative come quelle di Alessandro Cuomo: l’imprenditore, lavorando intensamente al fianco del team Stagionello®, ha portato a termine importanti investimenti, raggiunto nuovi obiettivi e tutelato la qualità del made in Italy e della tradizione alimentare nel mondo.