SOSTENIBILITA’ GASTRONOMICA: STAGIONELLO® INCENTIVA LE PRODUZIONI ARTIGIANALI NEL MONDO GRAZIE AL CUOMO METHOD®

25/10/2023
SOSTENIBILITA’ GASTRONOMICA: STAGIONELLO<sup>®</sup> INCENTIVA LE PRODUZIONI ARTIGIANALI NEL MONDO GRAZIE AL CUOMO METHOD<sup>®</sup> SOSTENIBILITA’ GASTRONOMICA: STAGIONELLO<sup>®</sup> INCENTIVA LE PRODUZIONI ARTIGIANALI NEL MONDO GRAZIE AL CUOMO METHOD<sup>®</sup>

Il mondo di Stagionello® apre il 2023 con un planning di eventi mirati alla valorizzazione della sostenibilità ambientale nel mondo.

Un network in crescita ormai da anni, che nel tempo sta coinvolgendo avanguardiste realtà internazionali che condividono e promuovono uno stesso obiettivo: esaltare le qualità e il patrimonio gastronomico del territorio locale.

Collaborazione e determinazione sono stati i fattori essenziali nel successo riscosso durante i recenti seminari, svolti in due innovative location, al fianco di leader nel settore delle attrezzature professionali: Il primo, nell’orientale cornice di Singapore con Universal Steel, il secondo con l’equipe di Gastromach in Repubblica Ceca.

Gli eventi hanno radunato numerosi partecipanti di diversi settori gastronomici, che hanno avuto la possibilità di approfondire l’alta tecnologia 100% made in Italy, l’unica a garantire un processo di trasformazione degli alimenti sano e sicuro, grazie al metodo brevettato basato sul governo del pH, il Cuomo Method®.

Un clima di ospitalità, professionalità e forte motivazione quello vissuto in entrambe le sedi: accolti  nell’innovativo ristorante Green Wood Fish Market a Singapore, il Team di Stagionello® ha condiviso, con una nutrita platea, il valore etico e scientifico del metodo brevettato, costantemente affiancati da Allison Loh, responsabile commerciale di Universal Steel, che ha dapprima raggiunto la sede di Stagionello® in Italia, per approfondire l’innovativo processo di trasformazione, maturando  piena consapevolezza dell’alta tecnologia brevettata che descrive così:

“Studiando il Cuomo Method® ho apprezzato l’importanza di un processo di produzione che è possibile monitorare e controllare costantemente, esaltando le proprietà organolettiche e nutrizionali degli alimenti all’interno degli impianti. Uno strumento indispensabile alle generazioni future, che avranno modo di valorizzare al meglio delicate materie prime come il pesce garantendo salubrità e sicurezza, grazie all’innovativo governo del pH, e offrendo quell’indispensabile novità tanto ambita dal mercato”.

La chiave del successo dei seminari svolti, è il considerevole interesse verso la riscoperta delle produzioni artigianali autentiche, il recupero del vero sapore degli alimenti, sempre più contaminati dalle asettiche e massive produzioni industriali.

Questo è il sentimento che a Praga ha radunato più di ottanta persone in due intense giornate di formazione presso Bidfood, azienda grossista di servizi di ristorazione che propone una vasta gamma di prodotti studiati per diversi settori del food a livello mondiale. Fermi sostenitori dell’educazione gastronomica, grazie all’impegno e la cooperazione di Libor Halas, direttore di Gastromach Ltd., l’equipe di Bidfood ha accolto all’interno della loro avanzata sala corsi ben due moderne tecnologie, lo Stagionello® Meat Curing Device e lo Stagionello® Fish Curing Device, protagonisti di due corsi incentrati sull’intero processo di trasformazione di innovativi alimenti ready to eat come il salamino di gambero, il salame cotto di tonno e la squisita bresaola.

Al fianco dei tecnologi Stagionello®, un importante esponente del panorama ceco, Marek Svoboda, chef, formatore e collaboratore della realtà di Bidfood, promotore di pietanze locali e sostenitore dell’artigianato gastronomico, e Andrea Serraino, professore universitario dell’Università di Bologna che ha contribuito a esporre il valore scientifico dell’alta tecnologia del Cuomo Method®.

Nozioni teoriche, pareri universitari e laboratori di produzione improntati sulla cura di carne e pesce, valorizzati in ogni taglio e specie attraverso innovativi alimenti completamente realizzabili con la formula Stagionello®.

Infatti, scegliere la tecnologia del Cuomo Method® non si ferma al solo impianto, bensì garantisce a ciascun utente la formazione necessaria ad un utilizzo ottimale del dispositivo e supporta le produzioni artigianali offrendo tutti gli elementi necessari alla perfetta realizzazione di alimenti di qualità dai sapori autentici, grazie a conce, aromi e ricette microclimatiche scientificamente validate.

L’incontro e il confronto fra professionisti del settore ed esperti del mondo scientifico, hanno dimostrato ancora una volta che è possibile coniugare la tradizione culinaria nostrana e l’innovazione tecnologia che, in un momento storico dove è sempre più noto il fenomeno dello spreco alimentare, sarà la chiave ad una concreta sostenibilità gastronomica.