La passione per il mare incontra la tecnologia, Indrek Tekko punta su Stagionello

15/02/2024
La passione per il mare incontra la tecnologia, Indrek Tekko punta su Stagionello La passione per il mare incontra la tecnologia, Indrek Tekko punta su Stagionello

La passione per il mare incontra la tecnologia, Indrek Tekko punta su Stagionello™.

“È la mia passione, amo il mare, e questa è la mia vita”.
Così si presenta  Indrek Tekko, Ceo della realtà estone Kalamajakas, un’ azienda del settore ittico che vanta la più ricca selezione di pesce e frutti di mare dell’Estonia.
Con più di 500 prodotti provenienti da acque di pesca locali e lontane, Kalamajakas collabora attivamente da 15 anni con aziende operanti nel settore Ho.Re.Ca. Questo dinamismo, ha sempre spronato Indrek che, da circa un anno, ha deciso di approfondire i nuovi metodi di trasformazione del pesce. Un interesse che lo ha portato a confrontarsi con la tecnologia dello Stagionello™ Fish Curing Device (clicca qui).
“Ho avuto un’idea circa un anno fa. Quella di poter impiegare il pesce, nella sua interezza, per qualcosa di nuovo. Per sperimentare nuovi sapori e nuovi prodotti. Avevo tante idee in mente e ho trovato Stagionello™. Per questo sono venuto in Italia, per approfondire da vicino questa innovazione.”
Nel momento in cui l’amministratore estone ha iniziato ad approfondire il Cuomo Method™ e la tecnologia Stagionello™, ha trovato le risposte ad ogni sua singola domanda. Arriva ben presto alla conclusione che poter applicare questo metodo nel proprio paese significherebbe presentare una novità assoluta sull’intero mercato ittico. In Estonia, ad oggi, non esistono prodotti come i salumi di pesce, vera e propria innovazione gastronomica, possibili solo grazie allo Stagionello™ Fish Curing Device. L’opportunità di poter immettere su un mercato un’idea pioneristica di questo tipo, ha particolarmente stuzzicato la fantasia di Indrek. Il corso di alta formazione seguito presso la Stagionello™ Academy gli ha dato modo di poter riconsiderare la struttura stessa del pesce: Recuperare qualsiasi parte di esso, evitare quindi sprechi, permette di offrire ai clienti un prodotto di altissima qualità.
“Ne so tanto di pesce: Dalla pesca, all’affumicatura, alla marinatura e alla conservazione e trasformazione di questa materia prima – ha tenuto a precisare Indrek.  Ma la stagionatura e la maturazione sono concetti completamente nuovi per me. Questo corso mi ha aiutato a realizzare nuove ricette, ad imparare nuove tecniche di lavorazione. Ora per me la cosa più importante è far diventare queste innovazioni strumenti per la mia azienda e far conoscere l’importanza di questi alimenti”.

Indrek Tekko punta su Stagionello
Indrek Tekko, Ceo di Kalamajakas

Avere la possibilità di valorizzare la materia prima nella propria interezza, significa non solo contenere gli sprechi ma anche minimizzare le perdite del proprio fatturato. Oltre, ovviamente, a rimanere all’interno di un’economia più sostenibile.
Nel corso della due giorni, svoltasi nell’Academy, Indrek è rimasto colpito anche da questa possibilità. Come manager di un’azienda, considerare perdite e guadagni, diventa essenziale per la crescita nel mercato. L’uso della tecnologia Stagionello™, legata alle idee che ogni singolo professionista può sviluppare, significa poter dare forza ad un percorso caratterizzato da innovazione, gusto e sicurezza. Tre elementi che da sempre caratterizzano il brand Stagionello™.
“Io e il mio team – ha spiegato Indrek – stiamo sviluppando una nuova idea aziendale che possa portare sul mercato prodotti gustosi e salutari ma, soprattutto, che rispettino la tradizione”.
Una nuova esperienza imprenditoriale che dimostra l’importanza di investire verso un futuro gastronomico etico, sostenibile e tradizionalmente innovativo.