Il prosciutto di Halibut: dal mare del Nord nuovi gustosi alimenti

21/06/2024
Il prosciutto di Halibut: dal mare del Nord nuovi gustosi alimenti Il prosciutto di Halibut: dal mare del Nord nuovi gustosi alimenti

Il prosciutto di Halibut: dal mare del Nord nuovi gustosi alimenti. Stagionello e Royal Greenland insieme per la valorizzazione ittica.
Esaltare la freschezza del pesce nel tempo, coniugando gusto, tradizione e innovazione, offrendo alimenti ready to eat rivoluzionari. Questo e altro ancora è quello che offre la tecnologia, 100% made in Italy, Stagionello® Fish Curing Device, l’impianto dedicato alla cura e trasformazione del pesce, frutto dell’inventore Alessandro Cuomo. Stagionello® è una International Family Company che vuole preservare alimenti e mestieri della tradizione gastronomica. Questo incentivando produzioni artigianali di specialità tipiche. Per riuscire in questo intento, l’Azienda fin dalla sua nascita ha dato forma ad un network composto da partner legati al mondo della ristorazione e non solo. Tra questi spicca il rapporto con Royal Greenland. Una collaborazione tra Royal Greenland e Stagionello®, che ha preso il via in occasione della Fiera Host 2023, grazie all’importante lavoro di valorizzazione promosso da Assoittica, Associazione Nazionale delle Aziende Ittiche dal 1986.
In occasione della Fiera Internazionale di Milano, Royal Greenland Italia, nella persona di Davide Caragnano, il Segretario Generale di Assoittica Giuseppe Palma e il dott. Alessandro Cuomo hanno presentato il potenziale dell’halibut, trasformato per l’occasione in un gustoso prosciutto curato naturalmente con la tecnologia Stagionello®.

ROYAL GREENLAND

Royal Greenland è un’azienda di proprietà del governo della Groenlandia, che si prefigge di fornire prodotti ittici di alta qualità, impegnandosi ad applicare i più elevati standard di sicurezza alimentare in tutte le fasi della sua attività. Tutti gli stabilimenti sono in possesso della certificazione BRC o ISF e seguono le rigide procedure HACCP. Il sistema di gestione della qualità di Royal Greenland opera sul piano normativo e alimentare. Obbiettivo della Royal Greenland, è quello di valorizzare le antiche tradizioni delle comunità di pescatori locali della Groenlandia, attraverso i pesci pescati nelle acque fredde del nord Europa: gamberetti boreali, granceola artica, merluzzo, lompo e soprattutto l’halibut.

L’HALIBUT

L’halibut è il nome in lingua inglese di numerosi pesci piatti appartenenti a diverse specie: l’halibut del pacifico, l’halibut della California, l’halibut nano e l’halibut della Groenlandia. Quest’ultimo, vive nell’Atlantico del nord e nel Mar Glaciale Artico. Particolarmente apprezzato per la sua polpa bianca, è un pesce, dalla consistenza morbida, semplice da cucinare e dal sapore delicato. L’halibut è estremamente ricco di acidi grassi omega 3, il che lo rende particolarmente ricercato. L’halibut della Groenlandia è un pesce versatile e può essere utilizzato in quasi tutte le sue parti. Pertanto, la percentuale di spreco è quasi pari a zero. Il pesce è venduto intero o in filetti con o senza pelle, oppure in tranci o porzioni. È utilizzato anche per la produzione di piatti pronti e prodotti affumicati o marinati.

Il prosciutto di Halibut
Il prosciutto di Halibut

STAGIONELLO FISH CURING DEVICE

In questo contesto, si inserisce lo Stagionello® Fish Curing Device. Salubrità e qualità dei prodotti, trasformati in totale sicurezza grazie ai sistemi brevettati basati sul controllo del pH dell’alimento. Con questo impianto, trasformare ogni tipo di pesce, attraverso processi di maturazione, affumicatura, asciugatura, dry-age e cottura, è semplicissimo. Questo grazie a una serie di microclimi ideali contenuti nell’apposito Ricettario Climatico®. Al suo interno, sono presenti diverse ricette climatiche validate e certificate dalle Università partner del progetto, che possono regalare infinite possibili combinazioni da sperimentare.

Stagionello® Fish Curing Device
Stagionello® Fish Curing Device