Giunta al termine la VII Edizione dell’International Masterclass for Traditional Salami

18/09/2023
Giunta al termine la VII Edizione dell’International Masterclass for Traditional Salami Giunta al termine la VII Edizione dell’International Masterclass for Traditional Salami

Si è conclusa la sette giorni della VII Edizione dell’International Masterclass for Traditional Salami, intitolato: “Sovranità e alimentazione nutraceutica e tradizionale”, svoltosi dal 1° al 7 settembre nella provincia di Crotone.
I partecipanti sono arrivati a Crotone da diverse zone del mondo come Stati Uniti, Sud Africa, Irlanda, Danimarca e Repubblica Ceca.
Tra questi, ha partecipato Michael Combs, esponente del corpo docenti del Metropolitan Community College del Nebraska (U.S.A.) ma anche Jan Ebelender, cuoco all’interno di uno dei migliori ristoranti di Plzeň, Repubblica Ceca e Paul Aldo De Luca e Angela Hartman proprietari di un’industria alimentare in Sud Africa.
Un percorso culturale gastronomico e lavorativo dove i discenti hanno potuto apprezzare quelle che sono le tradizionali produzioni locali.
“Il lavoro di Alessandro Cuomo è importantissimo – ha affermato il Prof. Andrea Serraino del Dipartimento di Scienze di Medicina veterinaria – Università di Bologna Alma Mater Studiorum – la parola chiave di questa settimana è stata la tradizione e la tradizione della trasformazione degli alimenti è legata a tre fattori principali che sono: la conoscenza delle persone, gli alimenti e l’ambiente in cui viviamo. Alessandro è un grande studioso di questi aspetti, lui passa le sue vacanze andando in giro a scoprire tecniche e produzioni e li riporta nelle sue ricette climatiche per la trasformazione degli alimenti”.
Partendo dalla riscoperta e dunque conoscenza delle eccellenze alimentari, amalgamando passato e presente, tra memoria storica, curiosità e arti antiche, Alessandro Cuomo ha strutturato un corso di alta formazione in lingua inglese che ha fornito tutte le nozioni teoriche e pratiche per avviare la professione di “manager di filiera alimentare tradizionale”.
Un progetto condiviso e apprezzato dal Sindaco della Città di Crotone, Vincenzo Voce, presente alla conferenza stampa a chiusura dell’evento, che ha commentato così:
“Posso dire con tutta sincerità che vedere quello che Alessandro Cuomo fa con il suo entusiasmo assieme alla sua famiglia allargatissima che abbraccia l’intero team e pensare che tutto questo lo porta in giro per il mondo, è emozionante. In un territorio come il nostro relegato agli ultimi posti nelle classifiche in Italia, avere delle eccellenze di questo tipo, è veramente straordinario”.
Nel corso di 60 ore, i partecipanti alla masterclass hanno potuto, grazie alla presenza di esperti specializzati, immergersi pienamente in quello che è l’ambiente all’interno del quale nasce e cresce il nuovo paradigma del Cuomo® Method.

Di come l’alimentazione tradizionale e nutraceutica deve rimanere un diritto per tutti i popoli e per le generazioni future. Questo è stato reso possibile soprattutto grazie all’alternarsi di lezioni teoriche e pratiche itineranti, fra suggestivi luoghi del territorio locale.
“Persone provenienti da sette paesi di tutto il mondo sono venute in Calabria per conoscere tutte le eccellenze e le tradizioni italiane e per comprendere tutti i procedimenti, tutti i riti e quella che è la base della cultura alimentare– ha spiegato Amy Riolo chef, autrice, ambasciatore della dieta mediterranea e direttore di A.N.I.T.A. – hanno bisogno di tutto questo per comprendere e per poi tornare nel loro paese e diventare veri ambasciatori dei nostri prodotti”.

Un successo possibile grazie alla collaborazione con affermate realtà locali, visita di suggestive riserve naturali affiancati da esperti di settore come il Prof. Lupia, esperto botanico, consulente scientifico del F.A.I. e Prof. Vincenzo di Nuzzo, esperto in analisi sensoriale, maestro assaggiatore e delegato Friuli Venezia Giulia dell’ONAS (Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Salumi).
A margine della conferenza stampa, è stato poi presentato in anteprima il libro scritto dallo stesso Alessandro Cuomo dal titolo: “Il teorema nutraceutico del Cuomo Method® – Dalla Tavola di Pitagora allo Stagionello® per trasformare carne e pesce in cibi nutraceutici e medicina popolare”, edito da Rubettino.

“In anteprima ho presentato quello che definisco più una ricerca che un libro – ha spiegato l’inventore del Metodo Cuomo e dello Stagionello® – perché non si parla di un’invenzione ma si parla di una ricerca che fissa le nostre tradizioni del passato all’attuale regolamentazione. Con questa ricerca vorrei che tutti quanti prendessimo questa responsabilità, quella di riconoscere il diritto di tutte le popolazioni a nutrirsi come per tradizione”.

“Fa che il tuo cibo sia la tua medicina”
(Ippocrate)