Come stagionare salumi tradizionali in ogni momento dell’anno

9/01/2024
Come stagionare salumi tradizionali in ogni momento dell’anno Come stagionare salumi tradizionali in ogni momento dell’anno

Come stagionare salumi tradizionali in ogni momento dell’anno. La produzione e i consumi dei salumi hanno visto un notevole aumento sul mercato nazionale e internazionale. Un dato dovuto alla sempre più apprezzata cultura gastronomica italiana nel mondo.
La stagionatura dei salumi e un’arte affascinante che coinvolge amatori e professionisti, custodi di preziosi insegnamenti tramandati da generazioni, per degustare e condividere autentici alimenti della tradizione.
Oggi però sono diversi i problemi legati alla stagionatura dei salumi: fattore principale il microclima.
Il secolo moderno sta assistendo, infatti, a un clima sempre più mite lungo tutto l’anno, determinando stagioni particolarmente incerte. Motivo per cui, dal mare alla montagna, cambiano abitudini, produzioni alimentari e si assiste ad un progressivo allontanamento dalla cultura tradizionale. Difficile da replicare nel tempo.

LA SOLUZIONE

Ma allora come possiamo riproporre quei gustosi e salutari salumi della tradizione in ogni momento dell’anno?
La risposta arriva dalla tecnologia di Stagionello® Salami Curing Device. Si tratta di ciò che comunemente è noto come armadio di stagionatura che garantisce la produzione di ogni tipologia di salume naturalmente.
Una novità sul mercato che combina sapientemente la stagionatura tradizionale e ritmi di produzione paragonabili a quelli industriali ma senza ricorrere a chimica, nitrati o elementi artificiali.
Vediamo meglio come funziona una cella per la stagionatura dei salumi Stagionello®.
Questa innovativa soluzione consente di creare un microclima ideale all’interno dell’armadio di stagionatura, garantendo la produzione di interi lotti di salumi di alta qualità attraverso l’unico metodo che gestisce il pH dell’alimento.
Noto come Cuomo Method®, rappresenta una vera rivoluzione nel mondo gastronomico, una novità oggi brevettata in Italia e all’estero.
Questi armadi per la stagionatura Stagionello® combinano esclusivamente elementi naturali che da sempre influiscono nella produzione dei salumi quali: ventilazione, umidità, temperatura e pH.
Inoltre è anche semplice da usare! Potrai stagionare i salumi che preferisci selezionando la ricetta più adatta alle tue esigenze disponibili nel pratico display.

Come stagionare salumi tradizionali in ogni momento dell’anno
Celle di stagionatura salumi

La formula offerta da Stagionello® garantisce la sicurezza degli alimenti prodotti grazie alla continua collaborazione con enti universitari come l’Università di Bologna, Università di Napoli e quella di Milano. Queste costantemente studiano la salubrità di un alimento che oggi vanta una shelf-life fino a 6 mesi!
Stagionello® Salami Curing Device ti permette di realizzare non solo salumi stagionati ma anche salumi cotti e salumi affumicati: tante possibilità in un’unica tecnologia 100% made in Italy!
Scopri tutti i modelli e le personalizzazioni su www.stagionello.com.