Aitor Olabegoya Estrela lo chef delle tradizioni gastronomiche

25/10/2023
Aitor Olabegoya Estrela lo chef delle tradizioni gastronomiche Aitor Olabegoya Estrela lo chef delle tradizioni gastronomiche

Ben 24 ore di volo, dalla Cina verso il bel paese per raggiungere il suo amico Alessandro CuomoAitor Olabegoya Estrela è uno chef basco, che coltiva la passione per la cucina fin dalla più tenera età.

Una spiccata determinazione che lo ha portato, a soli 19 anni, sul gradino più alto del podio al concorso internazionale giovani cuochi della Spagna. Dopo aver lavorato al fianco di uno dei più grandi chef del mondo, Ferran Adrià, Chef Aitor esprime il suo estro gastronomico in oriente, conquistandone i sofisticati palati tra le cucine di lussuose catene alberghiere.

Executive Chef al Migas Restaurant di Pechino, Culinary director al Doors Restaurant a Phmon Penh in Cambogia e al Quemo Restaurant di Hong Kong, Aitor Olabegoya elabora sofisticati menù basati su pietanze dai gusti decisi, impiegando materie prime e sapori della tradizione.

Mosso da una costante ed ambiziosa ricerca della genuinità e dell’innovazione, Chef Aitor atterra in Italia per incontrare Alessandro Cuomo, inventore dei dispositivi Stagionello®, con cui scoprirà e condividerà una profonda umiltà e conoscenza del mondo rurale.

 

L’inventore dell’omonimo metodo per la maturazione del pesce e della carne, ha riportato il suo ospite a quelle che sono state definite “esperienze d’origine”. Un vero e proprio ritorno al passato a contatto con i pescatori, i contadini ed i cuochi delle trattorie di paese.

 

È lo stesso Aitor che confesserà poi ad Alessandro di aver rivissuto con lui i profumi e le emozioni di gioventù, quando apprendeva con entusiasmo e attenzione i segreti celati nelle mani dei suoi nonni;

dei tempi in cui accompagnava lo chef Ferran Adrià al mercato della Boqueria di Barcellona per scegliere le verdure e il pesce del giorno, riassaporando le tecniche ed il sapere della tradizione.

 

Ritrova tutto questo sapientemente concentrato all’interno degli innovativi dispositivi brevettati Stagionello®, definiti dallo stesso chef “l’unico strumento per garantire ai clienti alimenti gustosi ma soprattutto sicuri in ogni momento”.

 

Nel suo soggiorno in Italia, presso la Stagionello® Academy, al fianco di un nutrito team di Tutor Stagionello®, lo chef approfondisce le tecniche artigianali applicate all’alta tecnologia. Ben presto fa suo l’innovativo metodo Cuomo, in una full immersion all’interno della millenaria ed ancestrale cultura gastronomica mediterranea.

 

Lo Chef della prestigiosa catena alberghiera Marriott Hotel, assieme ai tutor della Stagionello® Academy, Luca, Jordy, Antonio e Claudia, lavorano all’unisono per dar vita a nuove e sorprendenti combinazioni di gusto.

Ecco che, dopo essersi recati al Farmer market locale ed aver fatto visita ai pescatori di Crotone, hanno unito le conoscenze dando forma alla ‘Nduja di merluzzo e alici, a prosciutti affumicati di ricciola, a salami di gamberi e mortadelle di tonno e totani. Alimenti ready to eat sicuri e di qualità grazie al “metodo che porta ogni antico sapere ad un nuovo livello”.

 

Oggi Aitor Olabegoya continua a studiare e sperimentare con la tecnologia scelta nelle cucine del lussuoso JW Marriot Hotel, grazie al sapiente utilizzo del microclima: parametri naturali quali umidità, temperatura, velocità dell’aria, tempo e pH che gestisce singolarmente ottenendo infinite combinazioni essenziali per esaltare gusti e consistenze di carne, pesce e molto altro!

Tutto questo grazie a una tecnologia 100% made in Italy sempre più affermata nel mondo perché unica capace di analizzare, verificare e gestire il pH degli alimenti, che per lo chef rappresenta “non un semplice impianto ma uno strumento ricco di possibilità”.

 

Il Cuomo Method è un linguaggio”: chef Aitor non ha dubbi sul metodo e sulla tecnologia che hanno rivoluzionato il suo universo gastronomico. È determinato a far crescere, al fianco di Alessandro Cuomo, l’ambizioso progetto di una cucina genuina di ritorno alla tradizione: una vera e propria “dieta per curarsi e vivere bene” dove la tecnologia naturale e sicura di Stagionello® è la chiave per un futuro gastronomico etico, sostenibile e tradizionalmente