A Stagionello® by Arredo Inox Srl il premio regionale “Impresa Territorio” 2023

18/12/2023
A Stagionello<sup>®</sup> by Arredo Inox Srl il premio regionale “Impresa Territorio” 2023 A Stagionello<sup>®</sup> by Arredo Inox Srl il premio regionale “Impresa Territorio” 2023

A Stagionello by Arredo Inox Srl il premio regionale Impresa Territorio 2023.
Celebrare esempi di imprenditoria ed impresa calabrese”. Questo, il concetto al centro del Premio regionale “Impresa Territorio”, un riconoscimento nato nel 2016 per volontà dell’ex Presidente dell’ordine dei Commercialisti di Castrovillari Mario Straticò. Evidenziare gli esempi positivi che dimostrano come fare impresa possa essere possibile anche in Calabria, nella legalità e lontani da logiche criminali. La VII edizione del Premio, promosso dall’Ordine dei Dottori Commercialisti di Castrovillari, ha come scopo principale sensibilizzare l’opinione pubblica sul ruolo delle imprese e degli imprenditori calabresi. Coloro che hanno promosso la cultura d’impresa e lo sviluppo dello spirito imprenditoriale ed assunto il ruolo di guida innovativa con mentalità e comportamento proattivo.

L’evento di quest’anno, si è tenuto lo scorso 16 dicembre all’interno della sala Events & Meeting della Vaccheria Foti a Corigliano – Rossano. Qui, dopo i tipici saluti istituzionali, si è svolto un convegno dal titolo “ZES Unica del Mezzogiorno: Prospettive e Opportunità”, che ha avuto come relatori l’Avv. Alessandro Zanfino (Presidente Fincalabra) ed il Dott. Franco Rubino (Docente UNICAL). Successivamente è stato il momento della consegna del “Premio – Impresa Territorio”. Ogni anno una commissione giudicatrice, analizza i vari candidati segnalati dagli Ordini territoriali dei dottori commercialisti e degli esperti contabili della Calabria, valutando il lavoro svolto da imprenditori e aziende. Per questa VII edizione, il comitato promotore premio regionale “IMPRESA TERRITORIO” nella persona del Dott. Domenico Pisano e il presidente dell’Ordine dei Commercialisti di Castrovillari, Dott. Vincenzo Cesarini, hanno assegnato il riconoscimento ad ARREDO INOX srl., quale raro esempio di operatore economico calabrese.

Un orgoglio per l’imprenditore e inventore Alessandro Cuomo che, nel suo discorso di ringraziamento, ha dedicato l’onorificenza a tutti i collaboratori che con impegno e dedizione rendono possibili questi risultati:  “La reputazione di una Calabria sana, produttiva e operosa – ha affermato Alessandro Cuomo –  si costruisce con una comunicazione interna, innanzitutto nelle nostre aziende, poi all’interno delle associazioni e delle istituzioni, locali, provinciali e regionali, proprio come state facendo voi con il premio Impresa e Territorio giunto alla settima edizione. Solo così – ha poi aggiunto – le istituzioni nazionali, europee e mondiali potranno cambiare il paradigma nei nostri confronti, sostituire obsoleti preconcetti, ed aprire i loro mercati alla nostra splendida Calabria…Questa sera ho il dovere di rappresentare tutti i nostri dipendenti che insieme rappresentano il valore umano della nostra azienda.”
Emozionante e ricche di esperienza e orgoglio le parole spese per descrivere l’evoluzione di un’azienda che ha fatto dell’adattamento al cambiamento la chiave di un successo internazionale: “Tanti anni fa siamo partiti con un’umile carpenteria metallica – ha raccontato l’imprenditore crotonese – da qui il nome che ancora ci trasciniamo e che non rappresenta più la mission aziendale. Dalla crisi di materie prime degli anni 90 ci siamo trasformati di fatto in una PMI innovativa. Abbiamo progettato, prototipato e prodotto impianti e macchine tecnologiche per la conservazione e trasformazione di alimenti tradizionali. Nel 2006 nasce lo Stagionello, un dispositivo unico al mondo per la   a pH controllato di carne e pesce. Nel 2009 otteniamo il primo brevetto d’invenzione industriale. Ad oggi abbiamo ottenuto 4 brevetti d’invenzione, di cui uno europeo e uno canadese, 170 brevetti di modello e design e 9 marchi.”

Un metodo naturale per trasformare carne e pesce naturalmente e secondo gli antichi canoni tradizionali in chiave innovativa. Una scelta che accomuna 4.000 utenti fra ristoranti e supermercati nel mondo, uniti nello stesso credo: “produrre alimenti, sani, nutraceutici e tradizionali”. Un orgoglio tutto made in Calabria.

Stagionello Impresa Territorio
Alessandro Cuomo premiato dal Dott. Cesarini e dal Dott. Pisano a Corigliano-Rossano